VIAREGGIO. “I cacciatori di Viareggio e Torre del Lago Puccini rappresentati dalla Federazione Italiana della Caccia ringraziano l’amministrazione comunale per l’attenzione accordataci in occasione del patrocinio all’iniziativa sulla pulizia della macchia lucchese che si svolgerà il 6 maggio, con inizio alle ore 9, presso la ‘Perla del bosco’ nella frazione.” Lo scrive in una nota la segreteria di Viareggio della Fdc, la Federazione Italiana della Caccia.

“La giornata ecologica è un’occasione per valorizzare il territorio e incoraggiare l’educazione ambientale e senso civico: ‘fatti e non parole’ è la denuncia dei nostri volontari.

“Siamo disponibili a collaborare con tutte le istituzioni che abbiano a cuore la salute della nostra pineta, che rappresenta la continuità dopo i nostri orti e i nostri giardini. È solo l’inizio di un binomio che ci trova motivati alla gestione, alla custodia, alla sorveglianza delle pinete. Diciamo basta ai rifiuti presenti lasciati da cittadini residenti e turisti maleducati.

“Nonostante nel Comune di Viareggio sia presente la raccolta dei rifiuti, differenziata e dei materiali ingombranti, sono sempre molti i rifiuti speciali scaricati in prossimità o all’interno della pineta. Per questo intendiamo contribuire in modo volontario e gratuito alla tutela della macchia lucchese.

“La nostra partecipazione a tutto campo sul territorio delle pinete, realizzata in collaborazione con Polizia Municipale, Guardie del parco, Provincia, persegue le finalità di prevenire e scoraggiare discariche abusive e incendi, ma anche insediamenti abusivi che tanta preoccupazione hanno suscitato nell’opinione pubblica.

“Puntiamo, inoltre, a valorizzarne l’aspetto della sicurezza, a rendere i luoghi più sicuri per tutti i visitatori in modo sistematico con la presenza dei nostri associati.

“Quest’iniziativa è solo l’inizio di un percorso che vogliamo intraprendere con l’amministrazione comunale nell’interesse dell’intera collettività.”

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

“IN TOSCANA REATI AMBIENTALI IN AUMENTO”: IL RAPPORTO DEL WWF

GUARDIA COSTIERA, PROSEGUONO I CONTROLLI SU PESCA E AMBIENTE